Categorie
Vini

Valpolicella Rosso

La Valpolicella è una zona collinare alle pendici delle Prealpi Veronesi. Questo territorio è limitato a sette comuni (Negrar, Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano di Valpolicella, Pescantina, Sant’Anna di Alfaedo) ed è sempre stato rinomato per la viticoltura, per i frutteti e per l’estrazione del marmo rosso.
Il clima della Valpolicella è prevalentemente piovoso e caratterizzato dalle nebbie nelle zone pianeggianti. La varietà dei diversi climi, con forti rischi di grandinate, si rispecchia nelle qualità organolettiche dei vini di queste terre. Questa terra ha dato vita a rinomati vini quali Valpolicella Rosso Classico, Ripasso e Amarone.

Caratteristiche, aromi, note di degustazione

Prevalentemente prodotto nella parte collinare del territorio (ad un’altezza di 150-250 metri slm), il Valpolicella Classico riunisce i sapori di una terra molto ampia con terriccio calcareo ed argilloso.

Il Valpolicella Classico è un vino rosso rubino dalla corporatura importante e dalla gradazione alcolica non eccessiva.
Caldo e vellutato, all’olfatto ricorda il fresco aroma delle ciliegie. Viene fatto fermentare appositamente in acciaio per esaltarne il gusto fruttato e deciso, ed è consigliabile berlo giovane per apprezzarne le infinite qualità.
Il Valpolicella Classico, dinamico, fruttato e fresco, con il suo aroma delicato di rose, viole, mandorle e ciliegie si adatta a mille occasioni ed ha un gusto equilibrato, fresco e asciutto.

Abbinamenti Valpolicella cibo

Questo famoso vino del nord Italia si abbina facilmente con tutti i piatti della tradizione culinaria italiana.
È ottimo come aperitivo o da abbinare ad antipasti. È ideale per abbinamenti con primi piatti e pietanze a base di carni banche e rosse.
Nei mesi estivi, se leggermente raffrescato, è l’alleato ideale anche per l’abbinamento con molteplici piatti di pesce. Esalta anche zuppe, bolliti e salumi. È un vino versatile, leggero, che non necessita di essere fatto decantare anche se è meglio stapparlo qualche minuto prima di servirlo (temperatura 15/16 gradi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *