Il vitigno Gaglioppo è un vitigno autoctono calabrese a bacca nera, utilizzato per la produzione dei vini DOC Cirò e Melissa nelle loro varianti di rosso classico, di rosato e di riserva. In Calabria sbarcarono gli antichi navigatori greci alla ricerca di opportunità di commercio all’incirca nell’ottavo secolo a.C. quando le popolazioni autoctone calabresi avevano iniziato la domesticazione della vite selvatica. Il vitigno gaglioppo è soprattutto presente nelle zone collinari di Cirò, a nord di Crotone e lungo il litorale dello Ionio. Grazie al clima mediterraneo della Calabria, molto caldo e ventilato, e in virtù dei suoi terreni a matrice di tipo argillo-calcarea, che sono vocati particolarmente per un tipo di viticoltura di qualità, il vitigno gaglioppo trova in quest’area della Calabria il suo habitat veramente ideale.

Caratteristiche, aromi, note di degustazione

Il vitigno gaglioppo ha buon vigore e molta produttività: il suo ciclo vegetativo risulta piuttosto lungo e la sua maturazione è medio-tardiva. Il gaglioppo produce dei grappoli con forma conica, anche se esiste una grande diversità a livello morfologica fra i vari biotipi. Gli acini del Gaglioppo sono piuttosto piccoli, con la buccia spessa e pruinosa, dal colore nero-violaceo. Il colore è rosso rubino intenso quando il vino è giovane, mentre invecchiando tende ad assumere riflessi color mattone. Al naso esprime profumi sono screziati e fini, che richiamo aromi speziati, di frutti di bosco e liquirizia. Questo vino rosso straordinario ha fascino, corpo, struttura e rotondità con un’austerità di fondo. La sua sapidità ricorda l’influsso del mare: non si tratta di un vino eccessivamente alcolico, ma è un vino piuttosto potente grazie al suolo argilloso dove il vitigno cresce, e si caratterizza anche per l’estrema eleganza.

Abbinamenti Gaglioppo cibo

Il vino ottenuto dal vitigno Gaglioppo si abbina bene con tutti i piatti ricchi cucinati a base di carne, soprattutto con gli spezzatini e la selvaggina. Ottimi anche gli abbinamenti tra Gaglioppo e formaggio pecorino della Calabria. Grazie al suo gusto fresco e sapido, il Gaglioppo è ottimi anche per abbinare le zuppe di pesce.