Categorie
Vini

Moscato Giallo

Il Moscato Giallo, noto anche come Moscato Sirio, è un tipo di moscato (nome derivante da “muscum”, muschio, un aroma comune a tutte le uve appartenenti a questa famiglia), è un vitigno di origini Siriane importato dai mercanti Veneziani dalla Grecia, il che giustifica la sua diffusione nelle regioni del nord-est d’Italia. Questo tipo di uva, meno diffuso in Italia del Moscato bianco, è usato per la vinificazione sia come spumante dolce oppure vino passito. Il Moscato Giallo è un’uva che raggiunge la sua maturazione all’inizio o nella prima alla metà della stagione della vendemmia.

Caratteristiche, aromi, note di degustazione

Tra tutti i vini che sono prodotti con l’uva della famiglia dei Moscato cui appartiene, il moscato giallo ha colori, aromi e gusto molto distintivi e ben delineati e che lo rendono unico.
Il moscato Giallo è un vino dal colore giallo paglierino chiaro e dorato. Il suo profumo è delicato con delicati profumi di noce moscata ed essenza di pompelmo e di cedro. Il gusto del Moscato giallo in bocca è aromatico, fragrante e fresco intenso con una leggera sapidità e dall’aroma persistente.

Abbinamenti Moscato Giallo cibo

Per il suo gusto e aroma, questo vino si può abbinare a diversi tipi di ricette di dolci e di pasticceria. Oltre ai tipici prodotti della zona di produzione, che ha una grande tradizione culinaria, come strudel e zelten che ne esaltano il suo sapore, il Moscato Giallo è il vino perfetto in abbinamento con la pasticceria secca, come cantucci o biscotti alle mandorle oppure con dolci di frutta rossa e crostate di frutta fresca. Questo è un vino che si abbina anche molto bene con formaggi a pasta dura, come l’Asiago, lo Spressa del Giudicare e uno dei tanti formaggi che sono sia tipici della zona di produzione del vino o provenienti da altre regioni. Per gli amanti delle varie cucine etniche, il Moscato Giallo si abbina molto bene con alcune pietanze tipiche della cucina asiatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *