Pecorino Siciliano DOP

Il Pecorino Siciliano DOP è il formaggio più antico di Sicilia e probabilmente d’Europa, tutelato dal 1955 e prodotto DOP dal 1996. Celebrato nell’antichità da Omero e Plinio il Vecchio, questo formaggio custodisce ancora in sé tutti gli antichi segreti legati alla sua produzione e tutti i sapori della sua terra. Preparato seguendo le medesime tecniche di produzione del passato, il Pecorino Siciliano DOP, o meglio ‘u picurinu’, come viene chiamato localmente, è prodotto esclusivamente sul territorio siciliano, in tutte le province dell’isola. In questa terra dal clima mite i greggi sono liberi di pascolare tutto l’anno e questo tipo di alimentazione fresca e naturale consente al latte di assumere i sapori e i profumi dei prati.

Metodo di produzione

Prodotto esclusivamente con latte crudo, fresco e intero, di pecora, coagulato con caglio ovino, il Pecorino Siciliano DOP viene prodotto tra ottobre e giugno.
Dopo l’inserimento nei fasceddi, cioè nei canestri di giunco, le forme vengono scottate per 2 o 3 ore. Vengono poi poste su un piano inclinato per un paio di giorni.
La salatura viene praticata a mano su ogni singola forma, a secco.
Successivamente si passa alla fase di stagionatura che viene effettuata non in locali climatizzati artificialmente ma areati in modo naturale. Solitamente questa fase dura dai 4 agli 8 mesi.
Il risultato è una vera e propria eccellenza italiana; un formaggio dalla forma cilindrica con facce piane.

Caratteristiche e sapore

Il peso di una forma può variare tra i 4 e i 12 kg e lo scalzo può essere alto dai 10 ai 18 cm.
La sua crosta è giallo chiaro, caratterizzata da una superficie rugosa che porta l’impronta del canestro.
Al taglio, la fetta è compatta, con pasta di colore giallo paglierino o bianco a seconda della stagionatura e l’occhiatura è molto ridotta. All’assaggio, il Pecorino Siciliano DOP è leggermente piccante, profumato, intenso. Spesso la naturale piccantezza è esaltata con l'aggiunta di pepe nero in grani.

Usi in cucina

Il Pecorino Siciliano DOP si può usare come formaggio da grattugiare, per dare carattere a ogni piatto, oppure come formaggio da tavola. In questa seconda versione si può gustare in purezza, oppure abbinandolo a olive o verdure.

You may also like:

Pecorino Sardo DOP

Il Pecorino Sardo DOP nasce in una regione, la Sardegna, in cui l’allevamento degli ovini ha sempre costituito una…

pecorino romano

Pecorino Romano DOP

Il Pecorino Romano DOP è un formaggio che, come lo stesso nome indica, viene prodotto nell'Agro Romano. Ad essere…

Ragusano DOP

Il Ragusano DOP è un formaggio prodotto con latte vaccino, che viene tradizionalmente preparato nel ragusano, in otto comuni…