Rosso di Montalcino DOC (e abbinamenti)

Il Rosso di Montalcino è un vino DOC prodotto nei territori del comune di Montalcino, in provincia di Siena, prodotto con vitigno Sangiovese al 100%. Lo si può considerare come il “fratello minore” del più noto Brunello di Montalcino.
Il clima della zona è mitigato dalla presenza del mare, e le precipitazioni moderate consentono ai vigneti di maturare in modo sano e mantenendo caratteristiche qualitative alte. Il vento caldo che batte costantemente dalla Maremma consente inoltre la lenta maturazione del Sangiovese.
Il Rosso di Montalcino viene prodotto con uva vinificata in vasche d’acciaio;
dopo una prima fermentazione ne interviene una successiva, che consente al vino di assumere particolari caratteristiche organolettiche.

Aromi e note di degustazione

Il vino presenta alla vista un colore rosso rubino intenso, e un profumo particolare, caratteristico e intenso.
Al palato risulta ben bilanciato, mentre le note vanno dai frutti rossi al mentolo, mantenendo un corpo vellutato e gradevole.

Abbinamenti cibo consigliati

Il vino Rosso di Montalcino è un vino forte e intenso, da abbinare ai piatti ben strutturati, meglio ancora se caratteristici della regione Toscana dalla quale proviene: carni rosse, vitello, pane tostato, pastasciutte e i formaggi stagionati. Da servire in calici di cristallo a una temperatura ideale di 18° C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *