Categorie
Vini

Trebbiano d’Abruzzo

l Trebbiano d’Abruzzo Doc è un vino bianco la cui produzione è consentita nelle province di Chieti, l’Aquila, Pescara e Teramo. Questo vitigno coltivato anche in altri Paesi oltre l’Italia, ad esempio in Francia dove viene usato per la produzione di Armagnac e Cognac, ha origini antiche e già Plinio il Vecchio lo citava come vinum Trebulanum. Ma il Trebbiano ha trovato la sua massima espressione in Abruzzo probabilmente grazie alle condizioni climatiche e alle caratteristiche dei terreni che pur essendo collinosi e montuosi risentono della vicinanza del mare. Con molta probabilità è l’uva a bacca bianca più coltivata nel Bel Paese. Dal 1972 è un vino a Denominazione di Origine Controllata.

Caratteristiche del vitigno

Il vigoroso vitigno Trebbiano d’Abruzzo matura verso fine settembre e produce uve di qualità. Predilige i terreni argillosi e calcarei ai piedi del massiccio centrale Gran Sasso. La forma di allevamento più difusa è quella a tendone. Alla raccolta seguono la pigiadiraspatura delle uve, una pressatura soffice, la decantazione e la pulizia a freddo del mosto, infine, la fermentazione a bassa temperatura controllata prima in acciaio poi in botti di rovere di slavonia da 30 hl. L’accurato processo di vinificazione permette di ottenere vini di grande personalità con particolari sfumature aromatiche. Alla sua produzione possono concorrere altre uve a bacca bianca della zona e non aromatiche per un massimo del 15%.

Aromi e note di degustazione

Versato nel bicchiere questo vino si mostra nel suo chiaro colore giallo, intenso e profondo. All’olfatto esprime aromi floreali e fruttati, mentre al palato dimostra subito il suo corpo consistente, la sua vivace acidità e il bouquet fruttato. Ha una buona persistenza e un finale che riporta alle mandorle. La sua elevata acidtà lo rende il vino ideale per l’invecchiamento.

Abbinamenti cibo consigliati

La temperatura ideale di servizio si aggira tra gli 8 e i 10 °C. Il Trebbiano d’Abruzzo ha una buona struttura e si dimostra particolarmente versatile negli abbinamenti a tavola. Abbina con eleganza i sughi di pesce e i condimenti con i frutti di mare, il risotto alla marinara e i passati di verdura e legumi. Forma un binomio perfetto anche in abbinamento a secondi piatti di pesce, preparazioni al forno, carni bianche e formaggi freschi saporiti. E’ preferibile usare un bicchiere a tulipano che ne enfatizza le sensazioni olfattive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *